Presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Milano, sede del Comando del Corpo di Armata di Reazione Rapida della NATO guidato dal Generale di Corpo d’Armata Guglielmo Luigi Miglietta, dopo un periodo di letargo a causa del COVID19, l’Associazione Amici di Palazzo Cusani, costituita il 24 giugno 2011 all’insegna della divulgazione della cultura e dell’arte, riprende l’attività organizzando un interessante evento il 10 giugno 2021, alle ore 18,00 con un dibattito sul tema “Dal mobbing alla svolta”, mutuando l’esperienza professionale maturata da Sara Abdel Masih che l’ha trasformata anche in opera letteraria, per portare la sua diretta testimonianza sull’argomento.
In questo libro, la scrittrice parla di un fenomeno silente, ma più diffuso di quanto crediamo: il mobbing. Questo momento sicuramente negativo, lei lo tratta come momento di svolta, cioè come trasformare momenti difficili in trampolini di lancio. Infatti, nella vita non tutte le cose che facciamo vanno sempre come ci aspettiamo. La scrittrice si sofferma soprattutto a una forma di bullismo che si accanisce spesso e volentieri sulle donne nel mondo del lavoro.
– Sapere cos’è il mobbing, imparare a riconoscerlo può aiutarci e farvi fronte nella maniera corretta, in modo da trasformarlo in una sfida dalla quale uscirne vincitori e a testa alta, così afferma la Scrittrice Sara Abdel Masih che si confronterà sul tema con Avvocato Franco Toffoletto, partner di ’Toffoletto De Luca Tamajo ‘, uno degli studi legali più rinomati e importanti su consulenza e diritto del lavoro.
L’Associazione “Amici di Palazzo Cusani” è un sodalizio di persone di eterogenea estrazione sociale, basato sulla stima e l’amicizia, fortemente voluta dal Comandante Militare Esercito Lombardia Generale D. (r) Camillo de Milano che aveva compreso e preso a cuore il problema della salvaguardia dell’immenso patrimonio artistico e architettonico di Palazzo Cusani, una “creatura” fra le più importanti d’Italia, ma che ha bisogno di essere amata e curata.
Il primo Presidente è stato il Generale D. (aus) Giovanni Fantasia, Presidente Onorario Camillo de Milato. Attuale Presidente in carica è la Dottoressa Donata Berger, che insieme a Marilena Ganci, Thomas Parma e al Gen. B. Antonio Pennini, a Milano quale consulente esterno dell’unità di crisi della regione Lombardia per l’emergenza COVID-19, si sono posti il compito di rilanciare il sodalizio con le attività che lo hanno sempre distinto per sostenere la cura di Palazzo Cusani.
Nella considerazione che le risorse per far fronte alle numerose e costose opere di conservazione, tutela, riqualificazione e restauro di un patrimonio artistico imponente come quello del palazzo sono necessarie, l’Associazione si è da sempre impegnata su una corretta gestione sul piano dell’efficienza e della qualità e, quindi sulla ricerca di tali risorse.
L’antico e stupendo Palazzo Cusani ha un grande valore storico che comincia a risentire del peso dei suoi oltre tre secoli di storia. Ha bisogno di particolari cure e l’Associazione si pone l’obiettivo di proteggere la sua vita che, ora più che mai, anche a seguito dell’inquinamento, risulta più fragile e bisogna, pertanto, aiutarla con appropriati restauri, già molti dei quali realizzati negli scorsi anni.
Palazzo Cusani accoglie le attività a carattere socioculturali, sportive, scientifiche e di solidarietà sociale. È un punto di incontro e di aggregazione rispettando i diritti inviolabili della persona. Inoltre, agisce come gruppo di collegamento costante tra mondo militare e società civile. E’ una reciproca collaborazione e un vicendevole supporto.
Nel tempo si spera che l’Associazione possa divenire l’Ente che si prenderà cura del mantenimento, restauro, valorizzazione e tutela del patrimonio artistico di questo importante Palazzo sito nella famosa zona Brera del centro storico della città di Milano.
Oltre alla quota associativa, per questa attività dell’Associazione, sono state importanti le donazione che i contributi derivanti dalla collaborazione con altri sodalizi particolarmente attivi a services nel sociale come il Centro Incontri Rotariani, alcuni LIONS Club, lo ZONTA International Milano e il Corpo Consolare di Milano. Inoltre, gli Amici di Palazzo Cusani collaborano con Fondazione Donna Milano ONLUS, AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda), l’Associazione Rose Camune e altre.