Spiccano nelle nuove tendenze con tema ‘Imagine Softness’, dolcezza e soavità, le collezioni di poltrone ‘ Parka’ e ‘Squash’. Anche la collaborazione con i grandi artisti designer è una manifestazione della tematica proposta quest’anno. Il duo Draga & Aurel è stato chiamato a rendere originali e l fantasiose nella loro praticità le creazioni Frau. La coppia di designer serbo-tedesca, residente in Italia si è immersa nella ‘Imagine Softness’ con l’ideazione della seduta ‘Parka’, un nome che fa ricordare i mitici capi di abbigliamento degli anni ’90, famosi per la versatilità e la comodità. Il divano e le poltrone Parka sono anch’essi, come la giacca, simbolo di relax e si possono inserire facilmente in vari contesti di arredamento, con la loro forma avvolgente e quasi ‘protettiva’, con la stoffa e la pelle ‘Frau’.
Originariamente questo capo era caratterizzato da abbinamento di tessuto e bordi di pelliccia ed era usato dagli Inuit, nelle terre artiche. Squash è la poltrona della ’Imagine‘ 2024 che ha vinto il Premio NYC Design Award, nella categoria Residential Lounge Seating durante la Design Week a New York nel maggio 2024. È una creazione di Faye Toodood, che ha saputo unire l’eleganza della forma con il confort. Nicola Coropulis, Ceo di Poltrone Frau, ha sottolineato che ‘ le varie collaborazioni con i nuovi designer hanno ricercato e mantenuto quel senso del lusso contemporaneo capace di rispondere in modo estetico, concettuale e soprattutto etico ai desideri di oggi’.
Un altro riconoscimento significativo è quello ottenuto dal Bay System, progettato con Foster e Partner, è il prestigioso iF DESIGN Award 2024, nel marzo di quest’anno, nella categoria Public Design, per la disciplina Product. Organizzato in Germania dal 1954, con 9 discipline e 81 categorie l’F DESIGNAWARD seleziona un vincitore per ogni categoria di design considerando cinque contenuti: Idea, Funzionalità, Originalità e Impatto. Bay System è un’armonia di ‘sedute’, adatto a vari contesti sociali, commerciali, di trasporto, educativi e sanitari. Già nello Showroom di via Manzoni a Milano, Salone del Mobile 2023, avevamo visto questi divanetti in materiale ecosostenibile, modulari, Bay Gate e Bay Lounge, i primi per attese o soste brevi ma produttive, i secondi per attese più lunghe con offerta di più relax.I nuovi progetti di Poltrona Frau 2024 si scompongono, sul tema ‘Imagine’, in Imagine Reality, storici prodotti rivisitati, Imagine Culture meets Craft, fusione tra ‘visioni’ africane e stile britannico, Well-Being, tanti piccoli oggetti d’uso quotidiano, Imagine Boundless Living, le famose creazioni interno-esterno, Imagine Versatility, nuovi arredamenti di collaboratori che esaltano l’immaginazione dentro e fuori casa, infine non dimentichiamo i nuovi colori della pella Frau, presenti anche nei tessuti, ‘imagineVariety’. L’immaginazione come dice Coropulis non è solo un mondo ‘nostro’ circoscritto alla nostra fantasia ma può stravolgere il nostro spazio abitativo con l’aiuto del design e dell’artigianalità. ‘Imagine’è la canzone di John Lennon…. divenuta realtà vissuta già ai tempi di Renzo Frau.