CS Sport Movies & TV

di Carmelo Tribunale

 

“SPORT MOVIES & TV 2018 – 36th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com) (Milano, Italia: 14 – 19 Novembre 2018) è la Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva. L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (con sede a Milano – riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioni affiliate e presieduta dal sottoscritto, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO. Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza Duomo) sarà il “Core business” dell’evento (ingresso con accredito) articolato in 120 Proiezioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee), 4 Mostre, 4 Meeting, 2 Conferenze Stampa, 80 ospiti Nazionali ed internazionali, 1 Olympic Area, 7 Eventi Collaterali distribuiti anche in altre sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali e sportive (l’elenco e programma definitivo saranno pubblicati sul sito ufficiale della FICTS www.sportmoviestv.com).

“SPORT MOVIES & TV 2018” diventerà un luogo di incontro privilegiato per 5000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 Canali Televisivi Sportivi dei 5 Continenti per il “TV Sport Emotions Award 2018”), case di produzione, major, produttori, radio, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 le Sezioni competitive. La visibilità mediatica sarà garantita dai principali Network nazionali ed internazionali, emittenti locali, dirette streaming nonché dalla stampa quotidiana, dai periodici di settore, dalla radio, internet, new media e dal nuovo Portale della FICTS www.sportmoviestv.com dedicato al mondo del cinema, della televisione e della cultura sportiva.

Le novità

Il Grande Auditorium di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1 – Milano) sarà la sede della “Cerimonia di Apertura” in programma Mercoledì 14 Novembre e della “Cerimonia di Premiazione” Lunedì 19 Novembre alla presenza di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, delle più alte Autorità Istituzionali, civili, sportive e militari nonché dai rappresentati dei 16 Festival Internazionali del “World FICTS Challenge”.

Le donne saranno protagoniste a “SPORT MOVIES & TV 2018”: “Woman & Sport”, una iniziativa “al femminile” tesa a valorizzare il ruolo della donna nello sport alla presenza di 93 medaglie olimpiche e mondiali di tutti i tempi che interverranno nelle 6 giornate del Festival.

Nell’ambito dell’evento è in programma la seconda edizione dell’“Paralympic International Movies & Tv Festival” dedicata agli “Eroi” Paralimpici. La FICTS ha stretto un accordo di partnership con l’Olympic Channel piattaforma multimediale globale del CIO che, tra gli altri, sarà presente a “Sport Movies & Tv 2018” con due produzioni olimpiche: “The People Fighters” e “Against All Odds (Micaela Moioli)”.

I premi

“SPORT MOVIES & TV 2018”, a cui è garantita un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi, personaggi del cinema, etc. – l’elenco sarà pubblicato sul sito www.sportmoviestv.com), costituisce una considerevole “vetrina mondiale” per le produzioni provenienti dai 5 Continenti che concorreranno per l’assegnazione dell’“Oscar del Cinema e della Tv sportiva” ovvero la “Guirlande d’Honneur”, oltre alle “Mention d’Honneur” e ai “Premi Speciali” che saranno assegnati per ogni Sezione da una Giuria Internazionale composta da esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura dei Paesi che non partecipano al Festival.

L’accredito

Ingresso libero con Accredito obbligatorio. Per partecipare alle Conferenze Stampa, alle Proiezioni, ai Workshop, agli Incontri e alle Cerimonie in programma al Festival, è necessario compilare il Form disponibile a questo link.