La venticinquesima edizione della Festa del Torrone anche quest’anno si è svolta nelle vie e piazze del centro storico di Cremona, affollato da migliaia di visitatori provenienti da varie regioni. Questo importante evento culturale è stato caratterizzato dalla presenza di oltre 80 stand espositivi nazionali e da 250 appuntamenti con degustazioni,spettacoli musicali,visite a palazzi storici ,giochi vari per bambini e gite in battello sul fiume Po. Queste iniziative per onorare il torrone, questo squisito prodotto dolciario che, per la prima volta fu presentato dai pasticcieri della città a Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti il 20 ottobre del 1441 in occasione delle loro nozze nell’Abazzia di San Sigismondo Per volontà degli organizzatori questa Festa ,come negli anni scorsi, è stata protratta fino a domenica 20 novembre per dare la possibilità ai numerosi visitatori di poter partecipare ai vari eventi programmati.L’inaugurazione ha avuto luogo alle 10.30 di sabato in Piazza Roma alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti,del Prefetto,del Questore e delle altre autorità civili e militari. Verso le 11.30 di domenica è arrivato in stazione proveniente da Milano il treno centenario a vapore delle FS mod. 740 costruito nel 1922 con 10 carrozze e oltre 700 passeggeri, visibilmente entusiasti e desiderosi di conoscere la città del Torrazzo e poter vivere allegramente questa particolare giornata. Nel pomeriggio il corteo storico del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti è partito dai pressi del Palazzo Cittanova per inoltrarsi nelle vie del centro composto da 150 personaggi rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale, sbandieratori,dame,cavalieri,giullari e arcieri. Corteo che ha raggiunto Piazza del Comune dove si è svolta la celebrazione del famoso matrimonio fra i due giovani rappresentanti della nobiltà milanese in un clima festoso e in un suggestivo contesto urbano. Domenica 20 novembre in Piazza del Comune è stato consegnato dal Sindaco Galimberti ai familiari di Ugo Tognazzi il premio “Torrone d’Oro”per il 2022 e onorare così la intensa vita artistica e cinematografica di questo amatissimo cremonese. E’ stato consegnato poi a Iginio Massari famoso Maestro pasticciere il premio “Ambasciatore del Gusto”, e a conclusione della giornata sotto la Loggia dei Militi l’ex calciatore e campione del mondo Antonio Cabrini si è cimentato nel ruolo di pasticciere insieme ai torronai della Ditta Sperlari. Questa Festa del Torrone,ancora una volta ha fatto vivere a Cremona un momento magico colmo di emozioni. E le migliaia di visitatori ne serberanno sicuramente un bel ricordo.
Post correlati
Raccontare: un’arte
di Paolo Pivetti Raccontare è il nostro lavoro. Di che è fatto un giornale se non di tante…
Cena in trattoria
di Paolo Pivetti “Facciamoci un’apericena.” “Un’aperi… che?” “Apericena. Un aperitivo con tante cosette che lo fanno sembrare una cena.”…
La forza del volontariato a Milano
di Luisa Poluzzi Giovani, professionisti della salute e molti altri sono sempre impegnati nel volontariato con il desiderio…